Anniversario 2017 – Pu’er Sour Ale

Questa birra, come suggerisce il nome, celebra il compleanno della nostra cantina brassicola.

Tale ricorrenza avviene in inverno, abbracciando un immaginario favolistico sotteso dai sussurri del freddo, intriso di leggende selvagge e di misteri boschivi (la nostra bottaia si trova al limitare dell’apppennino bolognese).

Per festeggiare l’Anniversario 2017 abbiamo deciso di realizzare una sour ale connotata dall’infusione a freddo di Tè Pu’er dopo una fermentazione primaria con Brettanomyces Lambicus e affinamento in foeder con l’ambiente batterico sviluppatosi nel legno.

 

Lavorazione del Tè Pu’er nel momento dell’infusione a freddo

⁠⁠⁠Il Pu’er – varietà di tè cinese ottenuta mediante un processo di fermentazione microbica delle foglie essicate e laminate – esalta le note terrose e tanniche della birra, donandole profondità.

L’acidità non invadente, unita ad una gradevole mineralità, facilita la beva, mentre sul palato si alternano freschezza, corpo e masticabilità, con una punta di calore. L’aromatica regala suggestioni antiche, tra erbe officinali e un fruttato da nespola.

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e… ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo” – Dino Buzzati