Anniversario 2021 – Sour Ale con spezie

Stile: Sour Ale
Alcool: 7,4% vol
Temp. servizio:
Colore e amaro: EBC 14, 22 IBU

Questa birra, come suggerisce il nome, celebra il compleanno della nostra cantina brassicola.

Tale ricorrenza avviene in inverno, abbracciando un immaginario favolistico sotteso dai sussurri del freddo, intriso di leggende selvagge e di misteri boschivi (la nostra bottaia si trova al limitare dell’appennino bolognese).

Ogni anno questa birra nasce con l’intento di essere un progetto ogni volta unico, come differente è ogni anno che passa.

⁠⁠⁠Anniversario 2021, in particolare, è una sour ale che celebra il quinto compleanno della nostra cantina brassicola. ⁠⁠⁠La base di questa birra ha effettuato una fermentazione primaria mediante Brettanonyces Lambicus per poi maturare in legno per un periodo di circa 8 mesi, al termine dei quali è stata connotata dall’infusione a freddo di cascara: buccia e polpa essiccata della drupa della pianta del caffè (in collaborazione con Trevo Coffee Roastery, torrefazione Specialty).

 

cascara: buccia e polpa essiccata del caffè

La speziatura trova spazio nel bouquet aromatico e nel retrogusto con suggestioni quali frutta rossa, ibisco, reminiscenze di tabacco e caffè.

L’acidità variegata e le pungenze dei  (frutta gialla, albicocca acerba, animale, cantina), caratterizzano questa birra ricca di sfumature e di grande evoluzione nel bicchiere.

Quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2021 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado a tiratura limitata realizzato appositamente da forno Calzolari con canditura di albicocche, noci, impasto con la nostra birra Anniversario 2021 e speziatura di cascara (buccia di caffè) in analogia con la birra stessa: per ulteriori dettagli clicca qui.

Parte dei ricavati della vendita di questo panettone saranno devoluti in beneficenza al centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) –, una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone diversamente abili.

Ci sembra l’augurio migliore per un 2022 portatore di serenità.

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e… ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo” – Dino Buzzati