Anniversario 2022 – Sour Ale with old and fresh hops

Stile: Sour Ale
Alcool: 7,4% vol
Temp. servizio:
Colore e amaro: EBC 9, 27 IBU

Questa birra, come suggerisce il nome, celebra il compleanno della nostra cantina brassicola.

Tale ricorrenza avviene in inverno, abbracciando un immaginario favolistico sotteso dai sussurri del freddo, intriso di leggende selvagge e di misteri boschivi (la nostra bottaia si trova al limitare dell’appennino bolognese).

Ogni anno questa birra nasce con l’intento di essere un progetto ogni volta unico, come differente è ogni anno che passa.

⁠⁠⁠⁠⁠⁠Anniversario 2022 è una sour ale che celebra il sesto compleanno della nostra cantina brassicola in collaborazione con Italian Hops Company.

A seguito di affinamento in botte per 2 anni con brett Bruxellensis e ambiente microbico della cantina ha effettuato un dry hopping di luppoli freschi e invecchiati (suranné). Luppolo fresco Golding coltivato in Italia e luppolo invecchiato Styrian Wolf (2017).

La birra si presenta al naso con sentori agrumati evidenti, cantina e note floreali, per poi arrivare al palato fresca, con un’acidità elegante e un finale amaro ben presente, da genziana e radice di liquirizia. Birra in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

luppolo fresco e luppolo invecchiato

 

Anche quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2022 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado a tiratura limitata realizzato appositamente da forno Calzolari e pensato in abbinamento con la birra stessa: per ulteriori dettagli clicca qui.

Parte dei ricavati della vendita del panettone saranno devoluti in beneficenza al centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) –, una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone diversamente abili.

Ci sembra l’augurio migliore per un 2023 portatore di serenità.

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e… ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo” – Dino Buzzati