Cuvée de Mugliega – Apricot Sour Ale

Cuvée de Mugliega è una sour ale alle albicocche prodotta per Brasserie Arnage, pub intriso di passione e cultura birraria ubicato a Cesena.

In analogia con le altre nostre sour ale alla frutta il nome inizia con Cuvée, termine che vuole evidenziare come le basi di questi prodotti siano una selezione dedicata tra gli affinamenti in botte della nostra cantina.

Mugliega, invece, è la traduzione di albicocca in dialetto cesenate.

 

Rimestaggio delle albicocche pre-macerazione da parte di Biagio di Brasserie Arnage

Questa birra ha visto una fermentazione primaria con Brettanomyces Bruxellensis ed è stata affinata in tonneau con la flora batterica presente nel legno e proveniente dalla nostra cantina.

Nella sua prima realizzazione (2017) è stata sottoposta alla macerazione di due varietà di albicocche biologiche coltivate nelle colline romagnole: la Orange Rubis e la Bella di Imola dell’azienda agricola Alessandra Bocchini di Massa di Cesena.

Nel 2018 sono state utilizzate albicocche Farbaly: 70% mature, 30% acerbe e medesima percentuale rispettivamente di denocciolate e non.

È caratterizzata da un bouquet fruttato fragrante, da una boccata rinfrescante ricca di sfumature, da un perlage fine e da un’acidità ben presente seppure composta.