Formicarum – Spontaneous Ale 2022

Stile: Spontaneous Ale
Alcool: 7.4% vol
Temp. servizio:
Colore e amaro: EBC 13, 22 IBU

Formicarum è una birra a fermentazione spontanea con affinamento due anni in botte.

Dedicata al Santuario del Monte delle Formiche, suggestivo luogo di culto a poca distanza dal nostro birrificio, che a sua volta deve il nome al fenomeno naturale che si verifica una volta all’anno, della migrazione su questa altura di una varietà di formiche alate, che nel mese di settembre giungono a sciami dal centro dell’Europa per compiere il loro volo nuziale (al termine dell’accoppiamento i maschi muoiono alle pendici del santuario).

È la nostra prima birra a fermentazione spontanea, in cui la fermentazione è avvenuta esclusivamente attraverso l’aria della nostra cantina, per poi essere seguita dalla maturazione in legno.

 

Riempimento della botte

Il timbro della nostra cantina ha caratterizzato la birra con un’acidità composita, oltre a toni fruttati di fragolina di bosco, prugna, albicocca e rusticano, mentre la lunga permanenza in legno le ha dato struttura e complessità: sfaccettature quali cuoio, cacao e accenni di vaniglia, il tutto accompagnato da una gradevole nota vinosa.

Birra in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

“Un grande concerto che vive di vita sua, completamente indifferente, distaccato da quel che mi succede, dalla morte che aspetto. Le formicole continuano a camminare, gli uccelli cantano al loro dio, il vento soffia” – Tiziano Terzani