Fruston – Wild Biere de Garde

Stile: Wild Biere de Garde
Alcool: 7.8% vol
Temp. servizio: 10°
Colore e amaro: EBC 30, 30 IBU

Fruston è una wild biere de garde realizzata in collaborazione con il birrificio francese La Malpolon (birrificio di cui apprezziamo la filosofia produttiva e l’equilibrio nelle bevute, sia quelle classiche che quelle “di cantina”).

Fruston è stata brassata con solo luppoli francesi in fiore (Strissenpalt in first wort hopping e P10-9 in dry hopping) – portati dal team de La Malpolon in cotta nel nostro birrificio – per poi essere affinata 5 mesi in botte.

 

Dry hopping di luppoli francesi in cantina

Il nome vuole essere una celebrazione del birrificio francese, che come simbolo ha il serpente Malpolon, trasponendolo in un esemplare tipico delle nostre campagne: il frustone, in dialetto bolognese Fruston (leggenda vuole che anziché mordere frusti, che ci sembra una buona metafora di questa bevuta che con la freschezza nasconde “pericolosamente” il grado alcolico).

 

Pellicola della birra in affinamento in cantina

Si presenta color rosso borgogna con note fruttate in evidenza (marasca, agrumi, prugna e ribes), ma anche vinose, di cuoio, frutta secca, cantina e un tocco di cacao e spezie.

L’acidità elegante dovuta all’affinamento in legno, nella nostra cantina, ne accentua la freschezza nascondendo il grado alcolico, lasciando comunque percepibile una leggera setosità maltata.

“Al Frustòn s’al pòl at lâsa stèr, anc s’al fà pòra cunpâgn a ‘na fróssta” – Mattia Donini (Scandelara)