Invernomuto – Farmhouse Ale

Invernomuto è una Farmhouse Ale in edizione limitata ottenuta mediante l’assemblaggio della brett ale Piè Veloce Brux con la Vieille Saison Nessun Dorma.

Prende il suo nome da uno dei personaggi principali di Neuromante, romanzo dell’autore William Gibson e manifesto del genere cyberpunk. Un viaggio nel tempo suggestivo, visionario e futuribile, caratteristiche che sentiamo di avere in grembo anche al nostro progetto.

L’affinamento di questa farmhouse ale – dai 5 agli 8 mesi a seconda di quando le due anime del blend raggiungono l’armonia desiderata – avviene in tini selezionati di volta in volta all’interno della nostra cantina (originariamente all’interno di un unico tonneau che in passato ospitava vino Nebbiolo).

 

Tonneau in cui è stata affinato il primo lotto di produzione (17001 – single barrel)

Ne risulta una birra rustica e ricca di sfumature, in cui le note di frutta bianca si mischiano con componenti pungenti e selvagge quali cantina e cuoio. In bocca un ingresso morbido da cereali lascia posto ad una presenza speziata e ad una lieve freschezza lattica.

Invernomuto è una bevuta scorrevole ed equilibrata, impreziosita da una sua complessità. L’ambiente fermentativo variegato la rende una birra in continua evoluzione e destinabile all’invecchiamento.

“Deboli, armoniche, minuscole voci quasi inaudibili che cicaleggiavano attraverso qualche collegamento orbitale, e poi un fruscio simile al vento” – William Gibson (Neuromante)

 

PREMI E RICONOSCIMENTI:

  • riconoscimento come Birra Slow nella “Guida alle Birre d’Italia 2019” a cura di Slow Food