Quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2021 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado (con parte dei ricavati devoluti in beneficenza – vedi sotto, negli ultimi paragrafi di questo articolo, per i dettagli).
Si tratta di un panettone artigianale a tiratura limitata realizzato appositamente da forno Calzolari con canditura di albicocche, noci, impasto con la nostra birra Anniversario 2021 e speziatura di cascara (buccia di caffè) in analogia con la birra stessa.
In occasione del lancio di Anniversario 2021 – il 7 DICEMBRE 2021 – ci sarà un evento in cui verrà resa disponibile in mescita, in anteprima, nei seguenti locali (lista in aggiornamento):
- Lorica (Bologna)
- Il Punto (Bologna)
- Ranzani13 (Bologna)
- Harvest pub (Bologna)
- Astral beer (Bologna)
- Storie di pinte (Bologna)
- Storie di pinte (San Lazzaro)
- Madama (San Lazzaro)
- Wild Rover (Manzolino)
- Galaxy Beershop (Rubiera)
- Rebus pub (Reggio Emilia)
- Nonno Pep (Carpi)
- Top of the hops (Imola)
- Carapils (Montechiarugolo)
- Slanzi Pub & Vynil (Modena)
- Over 18 (Modena)
- Più spazio libero (Castelnuovo Rangone)
- Laudano e Misture (Ferrara)
- Civico Maltato (Siracusa)
- Etimuè Pub (Acireale)
- Glamourhoppe (Catania)
- Noroc (Palermo)
- Helmut Pub (Mogliano)
- Marciano Pub (Marghera)
- Hey Hop Garbatella (Roma)
- So Good (Roma)
- Open Baladin (Roma)
- Gentle Boozers (Roma)
- Artisan (Roma)
- Brado (Roma)
- La Piccola Abbazia (Roma)
- Hopduvel (Milano)
- Brauhaus (Legnano)
- Il Birratoio (Pavia)
- Barley House (Gallarate)
- Va a ciapà i ratt (Trecate)
- The Bridge (Lodi)
- Beergarage (Bergamo)
- Lambiczoon (Milano)
- Hoppy Ending (Napoli)
- Craven Road (Benevento)
- Pub27 (Pompei)
- Mosto (Napoli)
- La Fine Mousse (Parigi)
Due parole sulla birra: Anniversario 2021 è una sour ale che celebra il quinto compleanno della nostra cantina brassicola. La base di questa birra ha effettuato una fermentazione primaria mediante Brettanonyces Lambicus per poi maturare in legno per un periodo di circa 8 mesi, al termine dei quali è stata connotata dall’infusione a freddo di cascara: buccia e polpa essiccata della drupa della pianta del caffè (in collaborazione con Trevo Coffee Roastery, torrefazione Specialty).
La speziatura trova spazio nel bouquet aromatico e nel retrogusto con suggestioni quali frutta rossa, ibisco, reminiscenze di tabacco e caffè. L’acidità variegata e le pungenze dei lieviti selvaggi (frutta gialla, albicocca acerba, animale, cantina), caratterizzano questa bevuta ricca di sfumature e di grande evoluzione nel bicchiere.
L’idea del panettone è stata sviluppata in sinergia con Matteo Calzolari, amico, esperto di panificazione e fonte di scambio già per altri progetti del birrificio (come ad esempio supporto nella selezione di grani alti dell’appennino da utilizzare in cotta nelle nostre ricette brassicole).
Canditura di albicocche a richiamare le note fruttate della birra, utilizzo della stessa come parte dell’impasto e speziatura di cascara sono i punti di contatto per l’abbinamento con la nostra sour ale Anniversario 2021.
Barrel aged sour beer & panettone? Yes we can!
La nostra impresa artigiana ha scelto di devolvere parte dell’acquisto del panettone Brado come contributo all’associazione Asp Laura Rodriguez y Laso de Buoi, in particolare al Centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno”.
Il Centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) – è una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone con disabilità fino a un numero massimo di 16 posti. E’ una struttura territoriale aperta di sostegno, di socializzazione, di aggregazione e di recupero per persone diversamente abili. Si caratterizza per promuovere, con un adeguato intervento educativo personalizzato, il recupero delle potenzialità psicofisiche della persona e per la sua integrazione nel contesto locale e sociale.
Oltre alla donazione è stata occasione per collaborare con questa realtà del territorio dedita al sociale – che opera a pochi passi dalla nostra azienda – attraverso un monte ore in cui i ragazzi del centro hanno effettuato attività manuali/didattiche all’interno del nostro birrificio.
Ci sembra l’augurio migliore per un 2022 portatore di serenità.
Buon Natale e felice anno nuovo dal team di Ca’ del Brado
BRD