Anniversario 2018 – Sour Ale dal bosco

Stile: Sour Ale
Alcool: 7,4% vol
Temp. servizio:
Colore e amaro: EBC 14, 22 IBU

Questa birra, come suggerisce il nome, celebra il compleanno della nostra cantina brassicola.

Tale ricorrenza avviene in inverno, abbracciando un immaginario favolistico sotteso dai sussurri del freddo, intriso di leggende selvagge e di misteri boschivi (la nostra bottaia si trova al limitare dell’appennino bolognese).

Ogni anno questa birra nasce con l’intento di essere un progetto ogni volta unico, come differente è ogni anno che passa (info sulla filosofia progettuale di Anniversario 2018 qui).

Anniversario 2018, in particolare, è connotata dall’infusione di strobili di Cipresso e foglie di Noce.

La scelta di questa speziatura boschiva è avvenuta in sinergia con SCARTO, realtà bolognese dedita alla trasformazione di materie prime inusuali e di recupero.

 

Macinazione grossolana degli strobili di Cipresso nel momento dell’infusione a freddo

⁠⁠⁠Le pigne di Cipresso conferiscono venature resinose e balsamiche, mentre le foglie di Noce alimentano sfumature terrose già presenti all’affinamento in legno.

Note di calore e di frutta matura si alternano a sensazioni di cantina e cuoio all’interno di una bevuta in cui complessità, ricchezza aromatica e freschezza riescono a convivere.

L’acidità non invadente, unita ad una gradevole mineralità, facilita la beva di una birra profonda, ricca di sfumature e di grande evoluzione nel bicchiere.

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e… ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo” – Dino Buzzati

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • argento a “Birra dell’Anno 2019” nella categoria 37: birre wild/sour