Anniversario 2023 – Sour Ale with kombucha

Stile: Sour Ale
Alcool: 7,4% vol
Temp. servizio:
Colore e amaro: EBC 9, 23 IBU

Questa birra, come suggerisce il nome, celebra il compleanno della nostra cantina brassicola.

Tale ricorrenza avviene in inverno, abbracciando un immaginario favolistico sotteso dai sussurri del freddo, intriso di leggende selvagge e di misteri boschivi (la nostra bottaia si trova al limitare dell’appennino bolognese).

Ogni anno questa birra nasce con l’intento di essere un progetto ogni volta unico, come differente è ogni anno che passa.

⁠⁠⁠⁠⁠⁠Anniversario 2023 è una sour ale che celebra il settimo compleanno della nostra cantina brassicola in collaborazione con Frui Kombucha.

A seguito di affinamento in botte per 1 anno con brett Lambicus e ambiente microbico della cantina ha effettuato un blend al 20% con kombucha alle more di rovo e bacche di sambuco raccolti sulle nostre colline.

I sentori di cantina sono enfatizzati dal fruttato delle more e dall’espressività del kombucha, il quale dona una peculiare acidità

 

more nella produzione della kombucha

Anche quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2023 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado realizzato appositamente da forno Calzolari e pensato in abbinamento con la birra stessa: per ulteriori dettagli clicca qui.

Parte dei ricavati della vendita del panettone saranno devoluti in beneficenza al centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) –, una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone diversamente abili.

Ci sembra l’augurio migliore per un 2024 portatore di serenità.

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e… ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo” – Dino Buzzati