Cerbero green label – Old Ale

Stile: Old Ale
Alcool: 9,8% vol
Temp. servizio: 16°
Colore e amaro: EBC 40, 50 IBU

Cerbero è il nostro progetto dedicato allo stile Old Ale.

La nostra idea era di portare in bottaia  la rivisitazione di uno stile inglese classico – connotato da toni scuri, profondità maltata ed elevato grado alcolico – mantenendo alcune sue peculiari e affascinanti caratteristiche storiche quali l’affinamento in legno e una contaminazione batterica e di brettanomyces.

Qui trovate un interessante approfondimento riguardo la storia dello stile: http://allaboutbeer.com/article/old-ale/

Le tre teste di Cerbero, custode degli inferi nella mitologia greca, simboleggiano gli affinamenti con cui abbiamo deciso di realizzarla inizialmente in cantina:

  • copper label (brandy barrel aged)
  • green label (nocino barrel aged – quella di questa pagina)
  • purple label (barrel aged con saba)

 

Selezione botti nocino presso azienda agricola Santa Chiara

⁠⁠⁠Cerbero green label è una old ale affinata per un anno in botti di nocino dell’azienda agricola Santa Chiara (Castelvetro).

I toni maltati – biscotto e lievi tostature – si compenetrano ai sentori di nocino: nocciola, liquore di mallo, spezie. Il bouquet aromatico è impreziosito da note selvagge di brettanomyces (pellame) e profondità ossidative, come da interpretazione storica dello stile.

Cerbero è una bevuta da meditazione, dalla scorrevolezza setosa e con gradevoli sensazioni di calore in gola, stemperate al palato da una lieve acidità da marasca. Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

“Qual è quel cane ch’abbaiando agogna, e si racqueta poi che ‘l pasto morde, ché solo a divorarlo intende e pugna, cotai si fecer quelle facce lorde, de lo demonio Cerbero, che ’ntrona, l’anime sì, ch’esser vorrebber sorde” – Dante Alighieri