Stile: Smoked Sour Ale
Alcool: 7% vol
Temp. servizio: 9°
Colore e amaro: EBC 5, 30 IBU
Euroblend 2020 è una Smoked Sour Ale realizzata in collaborazione con i birrifici Freigeist Bierkultur (Germania) e Brekeriet Beer AB (Svezia).
L’idea di questo progetto è nata dopo esserci incontrati diverse volte in festival internazionali, durante chiacchiere, risate e bevute, nel clima conviviale e di confronto culturale che da sempre ruota intorno alla birra.
Ci ha dato energia e soddisfazione, in un periodo di attese e distanze come quello dell’inizio dell’anno 2020 (in piena fase epidemica COVID-19), avere lavorato con cura su un progetto che simboleggia il superamento dei confini, il lavoro di più menti/interlocutori e un bellissimo scambio esperienziale a più mani!
Il blend è composto per il 50% da una nostra birra a fermentazione primaria Brettanomyces Bruxellensis e affinamento a tini aperti per 5 mesi in bottaia, per il 25% una birra a fermentazione spontanea e affinamento 15 mesi in botti di bourbon (Brekeriet) e per il restante 25% da una birra 100% malto affumicato, fermentazione spontanea e affinamento di un anno in botte (Freigeist).
Sensazioni eleganti di fumo compaiono già dal naso per ritornare morbide in gola a fine sorso e componenti fruttate (litchi, agrumi) si alternano al palato accompagnate da un’acidità lattica fresca. La bevuta, nel suo complesso, risulta arrotondata dagli affinamenti in legno e impreziosita dalle molteplici sfumature delle anime del blend, che si compenetrano con gradevole equilibrio.