Sevna – American Wheat

Stile: American Wheat
Alcool: 4% vol
Temp. servizio:
Colore e amaro: EBC 6, 15 IBU

Sevna è una american wheat (birra di frumento con luppolatura americana) fragrante e semplice.

Dedicata al fiume Savena (pronunciato in dialetto bolognese) – corso d’acqua nei pressi del nostro birrificio – Sevna è un’american wheat da 4%, in qualche modo sorella di TEVLA (stesso grist), dorata, croccante e con luppolatura americana (west coast).

Così come TEVLA, è la nostra seconda birra “pulita“, fermentata in acciaio con un lievito autoctono dal nome BUNNY (Bologna Unknown Native Naughty Yeast): isolato dalla nostra cantina attraverso un progetto di ricerca in collaborazione con l’università UNIMORE. Altri dettagli sul progetto di tesi che ha portato all’isolamento del nostro lievito qui.

Tra i cereali utilizzati, oltre ai malti pale e pils, utilizziamo un frumento non maltato del territorio della “filiera Grani Alti” (grani antichi dell’appenino Tosco-Emiliano), in particolare della varietà Ardito.

 

Cotta di Sevna

Dorata, velata e dal basso grado alcolico, si presenta al naso con un percebibile aroma luppolato in stile americano west coast (sentori agrumati, tropicali e resinosi). 

Scorre veloce con una beva semplice – rinfrescata dall’aromatica fruttata e balsamica – e chiude nel retrogusto con una gradevole secchezza e con un amaro dissetante.

“L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Cosí il tempo presente” – Leonardo Da Vinci