Stile: Table Beer
Alcool: 4,5% vol
Temp. servizio: 7°
Colore e amaro: EBC 6, 13 IBU
Tevla è una table beer (birra da tavola) fragrante, rustica e semplice.
Un tributo al Belgio e alle birre “di lievito” senza fronzoli, secche e beverine, con una loro rusticità e croccantezza, che stupiscono per sottrazione e bevibilità.
Rappresenta una sorta di rivoluzione all’interno della nostra cantina brassicola in quanto – dopo più di 5 anni di attività – è la nostra prima birra “pulita“, fermentata in acciaio con un lievito autoctono dal nome BUNNY (Bologna Unknown Native Naughty Yeast): isolato dalla nostra cantina attraverso un progetto di ricerca in collaborazione con l’università UNIMORE. Altri dettagli sul progetto di tesi che ha portato all’isolamento del nostro lievito qui.
Tra i cereali selezionati, oltre ai malti pale e pils, utilizziamo un frumento non maltato del territorio della “filiera Grani Alti” (grani antichi dell’appenino Tosco-Emiliano), in particolare della varietà Ardito.
Dorata e dal basso grado alcolico, si presenta al naso con accenni floreali, funky e da crosta di pane, per poi arrivare al palato fresca, rustica e dissetante (note cereali ed erbacee).
Chiude nel retrogusto con una gradevole secchezza e un amaro elegante a richiamare il sorso.
Una birra per pasteggiare, dissetarsi, chiacchierare, giocare a carte. Una birra da tutti i giorni.
“Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde” – Fëdor Dostoevskij