Stile: Wild Gose al Sambuco
Alcool: 6,4% vol
Temp. servizio: 7°
Colore e amaro: 10 IBU
Zula è un’interpretazione di cantina di una Gose – stile tradizionale originario della Germania, con la peculiarità dello sviluppo lattico attraverso l’affinamento in legno – con infusione di fiori e bacche di sambuco raccolte in foraging nel nostro territorio.
Il nome deriva da una località di Pianoro nei pressi del nostro sito produttivo e in assonanza con ZENA, la birra base da cui questa variante trae origine (wild gose senza l’utilizzo del sambuco).
Zula è quindi una birra di frumento con luppolatura nobile tedesca, affinata in botte per 8 mesi e speziata con sale di cervia e coriandolo, per poi ricevere un’infusione di fiori e bacche di sambuco raccolte nel territorio.
Visivamente si presenta color violetta (colore dato dalle bacche di sambuco) con riflessi arancioni.
La presenza salina stimola il richiamo alla bevuta in una birra estremamente rinfrescante, floreale e dall’acidità lattico-citrica, stemperata dalle note dolci del sambuco. L’impronta della bottaia dona note funky e di legno, arricchendo la birra di profondità e sfumature.
“Solo il sambuco odorava dalle ampie antele candide fresco e mite, là entro. Le farfalle passavano fuggevoli; gruppi di chiocciole andavano qua e là strisciando tra le piante succose, lasciando le righe lucenti“ – Gabriele d’Annunzio