Termini e condizioni di vendita shop online


1. Definizioni utilizzate nel documento
– Brado Srl: è la società di produzione dei prodotti Ca' del Brado con sede legale in Via Andrea Costa 146/2 Rastignano (BO),
– www.cadelbrado.it: contiene il negozio virtuale accessibile tramite l’URL www.cadelbrado.it/beershop, attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.
– Condizioni Generali: sono le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate su www.cadelbrado.it
– Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso www.cadelbrado.it/, accettando le Condizioni Generali.
– Parti: Brado Srl e il Cliente, congiuntamente
– Contratti di Compravendita: i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3. che segue, tra Brado Srl e i Clienti attraverso www.cadelbrado.it
– Prodotti: i prodotti fisici, i serizi e gli eventi pubblicati su www.cadelbrado.it che potranno costituire oggetto di futuro Contratto di compravendita.
– Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato su www.cadelbrado.it in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
– Ordine: l’ordine di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6 che segue.
– Conferma d’Ordine: il messaggio e-mail attraverso il quale Brado Srl comunica ai Clienti l’accettazione dell’ Ordine.
 
2. Oggetto
2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita costituendone parte essenziale ed integrante.
2.2 Brado Srl si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che a ciascun Contratto di Compravendita si intenderanno applicabili quelle pubblicate su www.cadelbrado.it al momento dell’invio del relativo Ordine da parte del Cliente.
2.3 In caso di contrasto tra le norme di cui alle Condizioni Generali con eventuali altre norme specifiche relative al Contratto di Compravendita sempre che pubblicate su www.cadelbrado.it, troveranno applicazione queste ultime.
 
3. Conclusione del Contratto di Compravendita
3.1 Brado Srl si impegna a inviare al Cliente la Conferma d’Ordine entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del relativo Ordine da parte dei Cliente.
3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine, indipendentemente dalla sua effettiva conoscenza(fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9, nelle ipotesi ivi previste). Qualora il Cliente non riceva la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, ciò dovrà intendersi quale silenzio rifiuto e pertanto il relativo Ordine dovrà considerarsi rifiutato da Brado Srl e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.
3.3 Con l’invio dell’Ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute su www.cadelbrado.it., anche richiamate tramite link.
3.4 Ciascun Ordine sarà archiviato presso la banca dati di www.cadelbrado.it, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e sarà accessibile contattando Brado Srl ai riferimenti di cui all’art. 16.
 
4. Disponibilità dei Prodotti
4.1 La tipologia di Prodotti pubblicati su www.cadelbrado.it. e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Brado Srl nei confronti dei Clienti.
4.2 I Prodotti indicati come “esauriti” non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, Brado Srl, fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione da Brado Srl (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9, nelle ipotesi ivi previste) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo specificato all’art. 16. In questo caso Brado Srl si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.
4.3 Brado Srl si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità di alcuni Prodotti pubblicati su www.cadelbrado.it.
 
5. Prezzo e costi di spedizione; imposte
5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato su www.cadelbrado.it al momento dell’invio di ciascun Ordine da parte dei rispettivi Clienti.
5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %).
5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Il Cliente è quindi tenuto a corrispondere a Brado Srl un contributo per i costi di spedizione variabile a seconda del peso totale dei Prodotti da consegnare.
5.4 Il contributo previsto al paragrafo che precede sarà comunque indicato, separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto su www.cadelbrado.it sì che il Cliente lo conosca prima dell’invio dell’eventuale relativo Ordine e sarà pagato dal Cliente, in caso di conclusione del Contratto di Compravendita unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.
5.5 I Prodotti saranno consegnati unicamente all’interno del territorio dello Stato italiano.
 
6. Modalità di invio degli Ordini
6.1 Per poter effettuare gli Ordini su www.cadelbrado.it il Cliente si deve registrare attraverso l’inserimento nell’apposita sezione di tutti i dati ivi richiesti come “obbligatori”.
6.2 Il Cliente potrà acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione di www.cadelbrado.it a ciò dedicata e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che il Cliente intenda acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “acquista”. Completata la scelta dei Prodotti, il Cliente dovrà, se non vi avesse già provveduto in precedenza, procedere all’inserimento dei propri dati come da art. 6.1 e successivamente cliccare su “concludi ordine”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, il Cliente dovrà scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, il Cliente potrà procedere all’invio dell’Ordine cliccando su “invia ordine”.
 
7. Modalità di pagamento
7.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 attraverso paypal o bonifico bancario. Brado Srl si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati su www.cadelbrado.it al momento dell’invio degli Ordini da parte dei rispettivi Clienti.
7.2 Al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web aprirà una connessione su sito Web sicuro Paypal.com. Su tale sito Web, il Cliente potrà completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5, utilizzando la propria carta di credito. L’addebito del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 sulla carta di credito avverrà contestualmente all’invio al Cliente da parte di Brado Srl della Conferma d’Ordine.
7.3 Brado Srl invierà via e-mail ai Clienti con partita IVA regolare fattura (a fronte della fornitura completa dei dati societari). Ai fini dell’emissione della fattura, faranno fede le informazioni ivi fornite dal Cliente: nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Brado Srl.
7.4 Le informazioni ricevute da Brado Srl, in forza del presente articolo 7, saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 9. da parte dei Clienti.
 
8. Spedizione e tempi di consegna dei Prodotti
8.1 Per “spedizione” dei Prodotti da parte di Brado Srl si intende, ai sensi del presente regolamento contrattuale, la consegna degli stessi al corriere. Dal momento in cui avrà ricevuto comunicazione dell’autorizzazione di addebito in caso di pagamento tramite carta di credito, Brado Srl si impegna a spedire i Prodotti rispettando i seguenti tempi: (i) nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.): entro 6 giorni lavorativi; (ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4.2): entro 6 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili presso i magazzini di Brado Srl, fermo restando il diritto del Cliente di ritirare l’Ordine ai sensi del medesimo art. 4.2.
8.2 Brado Srl garantisce la spedizione dei Prodotti tramite corriere espresso. I Prodotti sono spediti da Brado Srl, e consegnati dal Corriere, all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.3 Ai sensi di legge, Brado Srl perfezionerà la consegna dei Prodotti nel momento della loro rispettiva consegna al Corriere, ma farà tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti ai sensi degli artt. 8.1 e 8.2 siano consegnati dal corriere entro i termini indicati nella sezione “Spedizioni” di Brado Srl. 8.4 I termini di consegna di cui all’art. 8.1, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti per Brado Srl che non potrà comunque essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
8.4 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT) del Corriere o della fattura o ricevuta inclusa nella confezione o inviata per mezzo elettronico, sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
8.5 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dal Cliente mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del Corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del Corriere senza alcuna contestazione, il Cliente non potrà più sollevare alcuna contestazione a Brado Srl con riferimento al Prodotto consegnato.
8.6 I Prodotti possono essere consegnati dal Corriere solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. Il Corriere non effettua consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.
 
9. Diritto di recesso
9.1 Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a Brado Srl una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo di cui all’art. 16., contenente:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
(ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.
9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.:
(i) i Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 7 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1;
(ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti;
(iii) Brado Srl si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che:
– i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;
– sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro;
– siano restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano integri;
– i Prodotti non siano stati utilizzati;
(iv) Brado Srl comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).
9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.
9.4 Qualora il prodotto da recedere fosse un bene non materiale, ossia una prenotazione evento o un servizio o un'altra prestazione non materiale offerta da Brado Srl, quest'ultimo si impegna a concedere il rimborso al netto delle commissioni di pagamento, che ammontano a 3,40% + 0,35€;
9.5 Brado Srl si impegna a rimborsare il valore dei beni non materiali di cui all'art. precedente se il recesso viene richiesto entro i 7 giorni precedenti la data della prestazione (svolgimento evento o prestazione servizio);
 
10. Vizi / difformità dei Prodotti
Ai Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.
 
11. Annullamento da parte di Brado Srl
11.1 In caso di mancata possibilità da parte di Brado Srl a svolgere un evento o un servizio prenotato dal Cliente tramite lo shop, Brado si impegna a comunicare tempestivamente con qualsiasi mezzo in proprio possesso l'annullamenteo dello stesso. Al contempo, Brado si impegna a rimborsare la spesa, al netto delle commissioni di pagamento, che ammontano a 3,40% + 0,35€;

12. Privacy
Il titolare dei trattamenti dei dati raccolti tramite www.cadelbrado.it. è Brado Srl che dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche.
I responsabili del trattamento dei dati dei clienti sono i seguenti:
– Paypal, in quanto gestore dei sistemi di pagamento online;
– SDA o altro corriere espresso che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di spedizione, consegna e restituzione dei prodotti acquistati su Brado Srl;
 
13. Errori e/o inesattezze su www.cadelbrado.it
13.1 Brado Srl si impegna a verificare costantemente www.cadelbrado.it al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che www.cadelbrado.it contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.
13.2 Brado Srl si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute su www.cadelbrado.it anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.
 
14. Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi a www.cadelbrado.it (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Brado Srl. www.cadelbrado.it e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Brado Srl.
 
15. Legge applicabile
15.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
15.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Bologna (BO), ove non diversamente disposto in forma imperativa dalla legge.
 
16. Contatti
Per ulteriori informazioni e assistenza su www.cadelbrado.it o sulle modalità di acquisto su www.cadelbrado.it o sui Contratti di Compravendita, i Clienti possono contattare Brado Srl tramite l’indirizzo email info@cadelbrado.it, oppure a mezzo lettera all’indirizzo: Brado Srl, Via Andrea Costa 146/2, 40065 – Rastignano (BO)